Santuario Madonna della Difesa

Santuario Madonna della Difesa

IL SANTUARIO DELLA MADONNA DELLA DIFESA
Il santuario sorge sopra un colle a pochi chilometri dal centro urbano.
La sua edificazione è legata a misteriose apparizioni, sogni e rinvenimenti di resti tombali. Ci sono diverse versioni, secondo Masciotta “Nel mese di giugno 1896 in seguito a un sogno avuto da persona di misero stato la popolazione di Casacalenda si reca nel luogo denunciato dal ragazzo iniziando gli scavi. Nel sogno era stato preannunciato esser sepolto una Madonna. Dopo lunghi lavori di scavo furono ritrovati dei ruderi, dove verrà costruita la cappella della “Madonna della Difesa”.
A un centinaio di metri di distanza furono scoperti altri ruderi, tra le macerie erano presenti molte monete aragonesi.”. La costruzione del santuario fu terminata nel 1898, è stato ristrutturato più volte; negli anni Novanta e nel 2015 e 2016.
Ogni anno la quarta domenica di settembre viene celebrata la festa della Madonna della Difesa, centinaia di pellegrini vengono richiamati al santuario. La statua della Madonna della Difesa seduta col Bambino è un’opera di Amalia Duprè; si narra che la venne scolpita così dopo che la scultrice sognò la Vergine in questo modo.
I festeggiamenti si svolgono seguendo il solito rituale: il sabato sera si arriva al santuario a piedi con delle fiaccole e la mattina dopo si assiste alla messa all’aperto del vescovo.
Dopo la cerimonia si continua la festa tra gli stand gastronomici e non, lungo il viale del santuario.
I paesi limitrofi solitamente partecipano facendo un pellegrinaggio a piedi durante la notte per giungere in mattinata al santuario della Difesa.

GALLERIA FOTOGRAFICA

COME RAGGIUNGERCI

Attenzione Attenzione

Questo è un sito demo e il template di questa pagina non è ancora disponibile.

Controlla se è disponibile il layout su Figma, il template HTML tra le risorse del modello o consulta il documento di architettura (OSD 65kb) per costruire il template in autonomia.

Pagina aggiornata il 18/01/2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri