Palazzo Ducale

PALAZZO BARONALE DEL DUCA DI SANGRO

L’impianto urbano del castrum di Casacalenda era costituito dalla torre posta al centro del recinto, dagli alloggi militari, dai granai, dalle scuderie e da un cortile dove i contadini si rifugiavano in caso di pericolo; il perimetro era circondato da una fitta palizzata che fungeva da difesa.
Il castello era anche provvisto di condotti sotterranei utilizzati come vie di fuga in caso di assedio. Nel Rinascimento il forte fu convertito in palazzo per la residenza dei baroni. Il primo e più importante ampliamento fu operato, dopo la metà del 1500, in corrispondenza della Porta Capo, quest’ultima formata da un arco a tutto sesto che immette nel borgo attraverso un androne con volta a botte. Alla sommità è collocato lo stemma del comune “K”. Sul versante occidentale spiccava anche un’elegante loggia fatta eseguire agli inizi del seicento; le colonne doriche e l’impianto ricordano quelle del palazzo baronale di Macchia d’Isernia.
Il centro storico di Casacalenda è dominato dall’imponente complesso architettonico del palazzo baronale dei duca di Sangro. Il manufatto è situato tra Via Rinforzi di Borea, Piazza Nardacchione e Via Borgo Nuovo. Con il passare dei secoli il palazzo ha subito continue modifiche; dell’antichissimo forte non rimane niente. Si pensa che in origine l’unico corpo del manufatto fosse un’imponente torre a base quadrangolare. Non è da escludere che l’origine della torre possa risalire al VVI-IX secolo.

GALLERIA FOTOGRAFICA

COME RAGGIUNGERCI

Attenzione Attenzione

Questo è un sito demo e il template di questa pagina non è ancora disponibile.

Controlla se è disponibile il layout su Figma, il template HTML tra le risorse del modello o consulta il documento di architettura (OSD 65kb) per costruire il template in autonomia.

Pagina aggiornata il 21/12/2023

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri